Il 30 settembre 2023 don Luca Novati ha concluso il suo incarico nelle nostre parrocchie. 

Chi è don Luca Novati

Nato a Milano nel 1988 ha studiato Scienze dell’educazione a Milano. Arriva nelle nostre comunità del 2019, quando viene ordinato Diacono. Diventa prete nel 2020 e viene nominato vicario delle Parrocchie di Santa Maria di Lourdes, San Giuseppe della Pace e Sant’Ildefonso, come responsabile dell’Unità di Pastorale Giovanile Sempione. Nel 2022 gli viene affidata anche la Pastorale Giovanile della Parrocchia del Corpus Domini.

Il comunicato del Vicario Episcopale 

Carissimi, vi raggiungo con questo scritto per comunicarvi che il nostro Arcivescovo Mario ha chiesto a don Luca Novati di essere disponibile a servire un’altra Comunità Pastorale della Diocesi, sempre nella Pastorale Giovanile. A breve verrà comunicato anche il luogo preciso dove don Luca eserciterà il suo ministero sacerdotale.

Nello stesso tempo stiamo verificando come provvedere alle parrocchie lasciate scoperte da questo trasferimento.
Confido nella vostra comprensione e nella vostra preghiera.
+ Giuseppe Vegezzi, Vicario Episcopale

Milano 23 settembre 2023

Il saluto di don Antonio

Riportiamo il saluto di don Antonio pronunciato durante la messa di saluto a don Luca celebrata domenica 1 ottobre in san Giuseppe della Pace.

Carissimo don Luca,
questa sera siamo qui con te a celebrare l’Eucaristia, il gesto più grande e più significativo che un prete compie in comunione con il suo Signore Gesù e nel servizio alla Comunità dei fratelli e delle sorelle che gli sono affidate.
E questa è una celebrazione del tutto particolare: è un’Eucaristia di saluto, di ringraziamento e di augurio.

Di saluto, perché il Signore ti chiama e ti manda ad altri fratelli e sorelle ad annunciare il suo Vangelo, ad essere testimone del suo amore verso ogni uomo e donna che incontrerai … e in particolare verso i più piccoli, i più fragili, gli ultimi.

Di ringraziamento per tutto il bene che hai vissuto qui tra noi e non solo tra i ragazzi e i giovani, ma nell’intera Comunità che ha respirato il tuo entusiasmo e la tua gioia nel vivere la parola di Gesù e nell’essere segno della sua cura verso ciascuno di noi.
Da parte nostra ci impegniamo a continuare con questo stile il nostro cammino… ora ci sentiamo un po’ disorientati, ma sappiamo che il Signore cammina con noi e allora non ci perdiamo d’animo!

Di augurio: siamo certi, e te lo auguriamo di cuore, che con lo spirito forte che ti anima e con la preghiera che non mancherà nella tua vita di prete, tu saprai camminare con gioia e con coraggio là dove il Signore ti manderà.

Ci uniamo ora in preghiera, certi che anche questa sera, al banchetto eucaristico, il Signore Gesù non mancherà di trasformare le nostre anfore colme d’acqua in buon vino e come a Cana ci ridarà gioia e speranza per il nostro cammino.

Un abbraccio
don Antonio e tutta la Comunità
Milano, 1 Ottobre 2023