Comunità Pastorale delle Nozze di Cana

CORI PARROCCHIALI

“Chi canta prega due volte” (Sant’Agostino)

Il canto, patrimonio della comunità
A San Giuseppe della Pace e Sant’Ildefonso le esperienze del canto come servizio alla comunità hanno storie che si intrecciano negli anni.
A San Giuseppe della Pace, dove negli anni ’80 era sacerdote residente don Pierangelo Sequeri, i ragazzi e gli adulti della parrocchia si sono accostati numerosi a questa esperienza grazie alla sua passione e cura nel canto liturgico e comunitario. Un contesto nel quale Mons. Sequeri – oggi preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, noto teologo e fondatore del centro di terapia musicale per il disagio psichico Esagramma – ha dato un contributo fondamentale alla formazione di una corale che accompagnasse sia le funzioni liturgiche sia il cammino della catechesi.
A Sant’Ildefonso, con don Enrico Casati (che negli anni ’60 aveva creato un piccolo coro di voci bianche), poi con Giuseppe Stucchi e il suo coro di giovanissimi e ancora negli anni ’80 con don Gianfranco Macor e i suoi ragazzi, la tradizione del canto è sempre rimasta viva. Dalla fine degli anni ’80 ad oggi, Sergio Mauri ha mantenuto la tradizione di un coro polifonico che animasse le celebrazioni liturgiche.

I cori parrocchiali oggi
Oggi i cori della nuova comunità Pastorale delle Nozze di Cana, che ripropongono canti di Mons. Sequeri come anche inni e canti spirituali di Taizé, sono così organizzati: in Sant’Ildefonso un piccolo coro polifonico (di una decina di elementi) anima le celebrazioni una volta al mese, mentre un gruppo di giovani e adulti sostiene il canto in particolare durante la messa delle famiglie, ogni domenica mattina alle 10. In questi ultimi mesi, si sta costituendo un piccolo coro di bambini delle elementari, nato dal desiderio di condividere anche con i più piccoli la gioia del canto.
In San Giuseppe della Pace prosegue l’esperienza della corale avviata da Mons. Sequeri, cui si è affiancata da tempo una corale di bambini.
Ultimamente, per accompagnare e animare alcune importanti celebrazioni della nuova Comunità Pastorale, si sono uniti spontaneamente vari elementi dei diversi cori di entrambe le parrocchie.

Referenti e contatti

Per avere tutte le informazioni o dare la propria disponibilità a questo servizio, contattare Flavia, Francesca o Sergio, inviando una mail a:

parr.santildefonso@tiscali.it  per Sant’Ildefonso

sangiuseppedellapace@tiscali.it  per San Giuseppe della Pace