MATRIMONIO

Sacramenti

Il percorso di preparazione al matrimonio è proposto alle coppie di fidanzati che intendono sposarsi in Chiesa. Il sacerdote e alcune coppie di sposi guidano il cammino di acquisizione di consapevolezza e testimoniano il fascino della vocazione cristiana. Attraverso il confronto e la discussione, nonché la lettura di alcuni brani del Vangelo, dei papi, e di alcuni componimenti letterari, si vogliono approfondire le ragioni personali che portano a una decisione così importante e tutt’altro che scontata.

Gli sposi sono i protagonisti: durante il cammino di preparazione,  il giorno del matrimonio (quando essi stessi saranno i Ministri del Sacramento) e nella costruzione quotidiana della famiglia come piccola “chiesa domestica”. L’ amore per la moglie e il marito sono il segno dell’Amore di Cristo.

I fidanzati sono invitati a partecipare in prima persona; come “motto” del percorso è stata infatti scelta una esortazione ai giovani di San Giovanni Paolo II: “Non lasciatevi vivere, ma prendete nelle vostre mani la vostra vita, e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro!”

 

REFErenti e contatti

Il sacerdote di riferimento è Don Antonio Suighi.

Per prendere appuntamento, scrivi una mail a parr.santildefonso@tiscali.it

 

Il percorso e le date

Il percorso si articola in alcuni appuntamenti serali infrasettimanali e un momento di presentazione alla comunità durante una messa festiva. Durante l’anno sono programmate tre edizioni:

  • Ottobre-Novembre, con inizio martedì 17 ottobre 2023 alle ore 21.15 a Sant’Ildefonso;
  • Febbraio-Marzo, con inizio martedì 2 aprile 2024 alle ore 21.15 a san Giuseppe della Pace;
  • Luglio dal 1 al 7 luglio 2024 lungo il Cammino di Santiago in Spagna.

Si consiglia di partecipare un anno prima della celebrazione del matrimonio.