Iniziazione Cristiana

Sacramenti

QUARESIMA 2024 – Programma per i ragazzi e le loro famiglie

Il 18 febbraio 2024 inizia il TEMPO DELLA QUARESIMA, 40 giorni nei quali ci prepariamo a vivere la PASQUA DI GESU’, che celebreremo insieme il 31 MARZO

MESSA DELLA DOMENICA ALLE ORE 10.00 A SANT’ILDEFONSO
Il tema che accompagnerà il cammino di Quaresima sarà “I COLORI DELLA PASQUA”. Ogni domenica, a partire dal Vangelo, faremo emergere un colore che ci aiuterà a ricordare per tutta la settimana la Parola di Gesù e i passi che siamo chiamati a compiere per giungere alla Pasqua.

IL CROCIFISSO PASQUALE
All’inizio della Quaresima ad ogni bambino verrà consegnata l’immagine in bianco e nero del Crocifisso Pasquale della Scuola del Beato Angelico, custodito a san Giuseppe della Pace. Pian piano, durante le settimane di quaresima, utilizzando diverse tecniche, il crocifisso sarà riempito dai “colori della Pasqua”. L’opera d’arte sarà completata con le sei preghiere che saranno date a catechismo

L’IMPEGNO DELLA TERZA ELEMENTARE
è stato riprodotto il “Crocifisso Pasquale” su un grande cartellone 140x100cm. I gruppi di catechismo di terza elementare di san Giuseppe e di sant’Ildefonso, a turno, si impegneranno a mosaicarlo. Ogni domenica, alla messa delle 10.00 a sant’Ildefonso, i ragazzi che lavoreranno in settimana, prenderanno in consegna il grande crocifisso, per aggiungere un colore e riportarlo a messa la domenica dopo. Il risultato finale sarà un’opera d’arte comunitaria, frutto del lavoro di ciascuno.

VENERDI’ DI QUARESIMA

Il venerdì è il giorno della seƫtimana in cui si ricorda la morte sulla croce di Gesù. Ci ritroveremo con i ragazzi e le loro famiglie per riflettere e pregare insieme. Durante questi incontri concretizzeremo il nostro impegno nel sostenere la proposta della “Quaresima di Carità” della nostra Comunità Pastorale.

 

Venerdì 23 febbraio. San Giuseppe ore 18.30
Via Crucis organizzata dalla II Elementare

Venerdì 1 marzo. San Giuseppe ore 18.30
Via Crucis organizzata dalla V Elementare.

Venerdì 8 marzo. San Giuseppe ore 18.30
Via Crucis organizzata dalla III Elementare

Venerdì 15 marzo. San Giuseppe 19.00-21.00
“Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva”. Incontro Genitori-Figli e cena frugale

Venerdì 22 marzo. San Giuseppe della Pace 19.00-21.00
“…perché credano che tu mi hai mandato.” Incontro Genitori-Figli e cena frugale

 

PER I RAGAZZI DI QUARTA ELEMENTARE

Venerdì 1 marzo e Venerdì 15 marzo alle ore 17.00 i bambini e le bambine della prima comunione incontreranno le Monache del monastero Carmelitano di via MA Colonna 30.

CONFESSIONI

Invitiamo tutti i ragazzi e le ragazze di Quarta e Quinta Elementare a vivere il sacramento della Confessione almeno una volta nel tempo della Quaresima.

I sacerdoti saranno disponibili al SABATO POMERIGGIO  dalle 16.00 alle 18.00 nella chiesa di SAN GIUSEPPE.

Orari catechismo 2023/2024

2^ elementare
martedì dalle 17.00 alle 18.00 a san Giuseppe e a sant’Ildefonso

3^ elementare
mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 a san Giuseppe e a sant’Ildefonso

4^ elementare
Martedì dalle 17.00 alle 18.00 a san Giuseppe
Giovedì dalle 17.00 alle 18.00 a san Giuseppe e a sant’Ildefonso

5^ elementare
Lunedì dalle 17.00 alle 18.00 a sant’Ildefonso
Giovedì dalle 17.00 alle 18.00 a san Giuseppe

Per informazioni scrivere a lucabuffoni@gmail.com

Testimonianze

A me piace il catechismo perché sto con Gesù e posso discutere con gli altri della sua vita.”

Edoardo

La cosa più bella del catechismo è che sto in compagnia di tanti amici e, se qualcuno è triste, lo rallegriamo tutti insieme.”

Maurizio

Il mio incontro preferito è quando abbiamo visitato la chiesa: la nostra chiesa è bellissima e mi è piaciuto vederla dall’alto della balconata.”

VIttoria

Al catechismo abbiamo parlato del Battesimo, che è quando il sacerdote ti bagna la testa e noi diventiamo amici di Gesù: lui è un amico speciale!”

Un bambino di terza elementare

“Mi piace andare a catechismo. Durante gli incontri parlo sempre e faccio gli scherzi agli amici, però ho imparato a conoscere Gesù e a diventare suo amico. A volte usciamo a giocare a “Un, due, tre Stella” e ci divertiamo!”

Luca

“Il catechismo mi fa pensare che Gesù è morto per noi, ma è ancora nei nostri cuori.”

Alessandra