BIBLIOTECA

A SANT’ILDEFONSO

Dove si trova

La Biblioteca Adelio Sacchi è allestita in un locale dell’oratorio di Sant’Ildefonso al piano inferiore della chiesa, facilmente raggiungibile anche con l’ascensore. Negli scaffali disposti su due livelli si trova un’ampia scelta di testi di narrativa – per ragazzi e adulti – di storia, arte, teatro, geografia, pedagogia, esegesi biblica, spiritualità.

 

Da una vita piena di senso…

Come è nata la Biblioteca della Parrocchia di Sant’Ildefonso e chi è Adelio Sacchi, cui è dedicata? Proprio il 2022 è stato il 60° anniversario della scomparsa di Adelio, la cui breve, intensa e luminosa vita si è intrecciata con quella degli esordi della Parrocchia di Sant’Ildefonso.

Attivissimo in oratorio a Varese, dove era nato e aveva lasciato un bel ricordo di sé, Adelio si era inserito a 17 anni nella Parrocchia di Sant’Ildefonso dove in breve tempo si era fatto apprezzare per la sua generosa attività nel circolo giovanile, nell’allestimento dei campi sportivi e nell’insegnamento del catechismo. Sempre allegro, pieno di entusiasmo e iniziativa, oltre che sensibile alla bellezza della natura (in particolare della montagna), sapeva creare simpatia ovunque. C’era in lui una carica straordinaria di amore alla vita, che a volte può sottoporre a prove durissime: un male inesorabile stroncò la sua giovinezza operosa e serena a soli 20 anni, nel 1962. Don Domenico Pollastro, Don Enrico Casati e tutta la comunità parrocchiale gli furono accanto nella malattia e le sue esequie furono definite da Don Domenico “più un trionfo che un lutto, il trionfo di una giovinezza che è vissuta per un ideale e lancia un monito e assicura una protezione”.

 

… all’inizio di una storia

Don Domenico e Don Enrico, con il supporto dei familiari e degli amici, decisero di dedicare alla memoria di Adelio la nuova biblioteca, perché diventasse luogo di incontro e di scambio culturale tra i giovani. E sono stati proprio i giovani a occuparsi per anni di questo luogo, tenendo vivo il ricordo di Adelio e ispirati dal principio di “promozione del progresso della cultura” (Gaudium et spes, 1965). Questa realtà ha avuto un periodo iniziale di intensa attività negli anni ’60; tra gli anni ’70 e ’80, poi, ha attraversato due decenni di scarso sviluppo, fino agli inizi degli anni ’90 quando ha conosciuto una notevole espansione, per il numero e la varietà di volumi.

Un luogo della comunità, per la comunità

La sistemazione e catalogazione della biblioteca è sempre work in progress e non sono pochi i volontari che negli anni si sono dedicati a questo lavoro con impegno e passione. Nonostante le nuove tecnologie, possiamo dire che i libri conservano ancora oggi un certo “ruolo” di amici insostituibili e nel tempo accrescono il loro fascino.

Per alcuni anziani della parrocchia e del quartiere la biblioteca è diventata nel tempo luogo di incontro, di relazioni e di ascolto; per i ragazzi, in particolare per i bambini, un luogo di scoperta dove hanno l’opportunità di acquisire dimestichezza con i testi, che possono consultare, anche in piccoli gruppi, in una grande sala attigua.

Referenti e contatti

Aperti a nuove iniziative

I bibliotecari sono sempre all’opera, ma la presenza di giovani volontari sarebbe un aiuto straordinario anche per gestire strumenti digitali più moderni e programmi di catalogazione più all’avanguardia, per ampliare i contatti, per lanciare iniziative e realizzare nuovi progetti.

 Per avere tutte le informazioni e per offrire la propria disponibilità, scrivi una mail a bibliotecaildefonso@gmail.com

ORARI D’APERTURA

La biblioteca è aperta tutti i martedì e i giovedì, dalle 16.30 alle 18

(l’orario sarà ampliato in base alla frequenza dei lettori e alla disponibilità dei volontari)

Testimonianze

“Premetto che ho sempre letto molto volentieri e quando parecchi anni fa mi proposero di offrirmi per qualche ora alla settimana di assistenza in biblioteca accettai molto contenta. È un luogo molto sereno, dove si può anche discutere sui vari libri ed esprimere i propri pareri. In questi anni la biblioteca si è arricchita di testi molto interessanti e per questo consiglierei a tutti una visita.” 

Mirella

“La nostra biblioteca è da anni un’interessante realtà della nostra Parrocchia. Con gioia faccio parte del gruppo “volontarie” per offrire accoglienza e disponibilità con simpatia e amicizia a tutti. I libri ci accompagnano per tutta la vita e da noi non è difficile trovare quello che si cerca. Per noi è un piacere incontrare appassionati lettori.”  

Loredana

“La mia esperienza in biblioteca risale a una quindicina di anni fa. Mi dà la possibilità di stare a contatto con le persone e di poter leggere buoni libri.”  

Gabriella

“Ho partecipato per anni all’attività della biblioteca e vi ho trascorso bei momenti di comunicazione e di rapporti con la gente. Adesso, con gli anni, vi accedo saltuariamente e me ne rammarico.” 

Luisa

“La lettura è sempre stata per me un grande sostegno, soprattutto nei periodi difficili della vita; infatti permette di estraniarsi e vivere esperienze diverse dando sfogo alla propria fantasia.

Il 2021 è stato per me un anno molto doloroso, quindi la lettura “amica” mi ha aiutato molto, soprattutto da quando ho scoperto la biblioteca della mia Parrocchia, con oltre 20.000 libri che spaziano dalla narrativa ai testi di spiritualità: un libro per ogni particolare momento della vita. Inoltre ho trovato un ambiente molto sereno, cordiale, disponibile e accogliente, fatto di persone che ti ricevono con un sorriso e sono pronte a darti una mano nella scelta dei libri.

Il giovedì è diventato per me un momento speciale della settimana al quale non rinuncerei per tutto l’oro del mondo.” 

Enrica