Chi siamo

Conosci la nostra comunità

La nostra comunità pastorale

Il 2 settembre 2022 l’Arcivescovo Mario Delpini, dopo due anni di preparazione, istituisce la Comunità Pastorale “delle Nozze di Cana”, formata dalle parrocchie di San Giuseppe della Pace (via Piero della Francesca) e Sant’Ildefonso (piazzale Damiano Chiesa). Le nostre due parrocchie, affidate a un unico parroco (don Antonio Suighi) e ad altri sacerdoti vicari, sono chiamate a vivere un cammino di autentica comunione e a realizzare un forte progetto missionario.

Il nostro territorio

Ci troviamo nella zona nord di Milano, all’interno del municipio 8, a cavallo di Corso Sempione tra la circonvallazione esterna e il quartiere di CityLife.

Veduta aerea della zona Sempione dai grattacieli di CityLife: in evidenza, la chiesa di Sant’Ildefonso (a sinistra) e la chiesa di San Giuseppe della Pace (a destra).

Le nozze di Cana

Abbiamo individuato nel brano evangelico della Nozze di Cana (Gv 2,1-11) l’icona biblica che sta a fondamento del nostro lavoro comune

Non è ancora giunta la mia ora (v4) Il riferimento all’ora di Gesù ci ricorda che  la nostra comunità pastorale nasce e viene continuamente generata dalla Pasqua. Vogliamo che la messa domenicalei sacramenti e l’ascolto comunitario della Parola di Dio siano i luoghi vitali del nostro incontro con il Signore Risorto. Come i segni che Gesù compie, così le nostre azioni pastorali vogliamo che manifestino in modo chiaro il riferimento alla Pasqua di Cristo.

Vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea (v1) Il primo segno è compiuto da Gesù durante una festa di matrimonio. Questo particolare ci suggerisce che, nella nostra comunità pastorale, deve essere riservata un’attenzione e una priorità particolare  alle famiglie, a partire dalla preparazione al matrimonio, la catechesi dell’iniziazione cristiana e i gruppi famigliari…

La madre di Gesù gli dice Non hanno più vino (v3). Vogliamo fare nostro lo sguardo di Maria, la madre. Questo sguardo sull’umanità diventa per noi cura dei piccoli e dei poveri, di chi è fragile e solo. Allo stesso tempo ci impegna a esercitare lo stile dell’accoglienza, vincendo le fatiche e le resistenza, tra le persone che già vivono la Comunità e verso le persone che si accostano a noi per la prima volta.

Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio (v11).  L’istituzione della Comunità Comunità pastorale è un nuovo inizio del cammino delle nostre due parrocchie insieme a Gesù. Vogliamo vivere questo nuovo inizio con slancio e gratitudine, nella gioiosa fiducia in Dio che accompagna e guida i nostri passi, e nell’apertura coraggiosa e disponibile al nostro territorio.

I sacerdoti
della nostra comunità

Don Antonio Suighi

RESPONSABILE COMUNITA’ PASTORALE

Nato a Rosate nel 1953 e sacerdote dal 1982. Parroco della Parrocchia di sant’Ildefonso dal 2006, diventa parroco anche della Parrocchia di san Giuseppe della Pace dal 2020. Nel settembre 2022 viene nominato responsabile della nuova Comunità Pastorale delle Nozze di Cana.

don Luca Buffoni

VICARIO DELLA COMUNITA’ PASTORALE

Nato a Busto Arsizio nel 1982 è stato ordinato prete nel 2007. Dal 2020 nelle parrocchie di san Giuseppe della pace e di sant’Ildefonso, è il responsabile della catechesi dell’iniziazione Cristiana dei ragazzi dell’intera Comunità Pastorale e l’Assistente Ecclesiastico del Gruppo Scout Agesci MIlano 9.

DON DAVIDE MARZO

VICARIO DELLA COMUNITA’ PASTORALE

Nato a Rho nel 1980, prete ambrosiano dal 2014, è licenziato in teologia e laureato in filosofia. Dopo alcuni anni in Brianza, dove oltre all’insegnamento si è occupato di pastorale scolastica, è stato trasferito a Varese, collaborando in diverse parrocchie della città e ultimamente in Basilica. Insegna filosofia e storia nei licei con la passione per educare e accompagnare alla vita e alla fede.

MONS. CLAUDIO CERIANI

PARROCO FONDATORE E RESIDENTE A SAN GIUSEPPE DELLA PACE

Nato nel 1928 a Milano, ha nel 2022 festeggiato i suoi primi 70 anni di sacerdozio. Nel 1965, per nomina dell’Arcivescovo Giovanni Colombo, fonda la parrocchia di san Giuseppe della Pace dove rimane parroco fino al 2004. Dal 2000 è Cappellano di sua Santità.

La storia delle nostre Parrocchie

Sant’Ildefonso

La Parrocchia di sant’Ildefonso, eretta il 5 ottobre 1953 dal Beato Cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, fu affidata alla cura pastorale di don Domenico Pollastro. Gli inizi sono stati entusiasmanti e di grande partecipazione. Nel periodo del post Concilio, poi, la parrocchia ha dato a sè e alle sue attività forma e strutture. Attorno al ‘70 la “contestazione” ha investito anche la parrocchia, suscitando tensioni e contrapposizioni che hanno condotto, tra l’altro, molti all’abbandono.

San Giuseppe della Pace

La nostra zona di Milano verso la fine dell’Ottocento era poco abitata: si trovavano diverse cascine e terreni adibiti al pascolo. In questo quartiere intorno al 1900 sorsero due chiese: Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola (1888)  e Santa Maria di Lourdes (1902). Inoltre, affacciata su Corso Sempione, c’era una vecchia casa con al primo piano un grande salone, adibito a cappella oratoria e dedicato a San Giuseppe per via di un quadro lì presente. In una vecchia immaginetta si legge: Quadro regalato da Papa Pio X alla cappella di San Giuseppe della Pace delle Grazie di Milano .