Caritas

Attività della Caritas Ambrosiana
nella nostra Comunità

Il 2 luglio 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II, nasceva Caritas Italiana, “l’organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica” (Statuto Art. 1).

“La gente ha bisogno di raccontare i propri problemi a qualcuno che li capisca, per sdrammatizzarli, per non sentirsi sola di fronte a situazioni angoscianti, per confrontarsi sui modi di uscirne. I problemi personali, quando non si trova a chi manifestarli, possono diventare giganteschi, paurosi, affievoliscono il senso della vita, soffocano la speranza.” (C.M.Martini)

Il centro di ascolto è un servizio promosso dalla Caritas attraverso cui la comunità̀ cristiana sperimenta la dimensione dell’accoglienza, dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari disponibili ad ascoltarle e aiutarle ad affrontare la propria situazione.
Ascoltata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona accolta un progetto di aiuto specifico, sostenibile, rispettoso della dignità̀ e delle potenzialità̀ di ciascuno attraverso un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.
Nell’ambito di questo percorso, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità̀, vengono offerti anche degli aiuti primari sotto forma di viveri, vestiario, sussidi.
L’attività̀ di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate, implica un’interazione con il territorio, provoca un coinvolgimento della comunità̀.
L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero di situazioni “risolte”, ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità̀ capace di condividere i bisogni per restituire dignità̀ alle persone.

ascolto

A SANT’ILDEFONSO

su appuntamento, telefonando al numero 0233601729
il martedì venerdì – dalle 9.30 alle 11.30, accedendo da via Colonna 1, citofono ASCOLTO.

A SAN GIUSEPPE DELLA PACE

su appuntamento, telefonando al numero 3342968811
Il mercoledì, dalle 16 alle 18,  accedendo dalla porticina accanto al portone di Via Lazzati

 

aiuti alimentari

Offerti a intervalli regolari nelle due parrocchie per famiglie in situazioni fragili. 

RACCOLTA STRAORDINARIA DI GENERI ALIMENTARI NON DEPERIBILI

A san Giuseppe della Pace, nel cesto in fondo alla chiesa, raccogliamo riso, olio, latte a lunga conservazione, tonno in scatola, pasta, passata, legumi in scatola, biscotti, merendine, caffè

Guardaroba

A SANT’ILDEFONSO

Distribuzione
su appuntamento, telefonando al numero 0233601729
il martedì e venerdì – dalle 9.30 alle 11.30

Ritiro
il martedì e venerdì – dalle 9.30 alle 11.30
Accedendo da via Colonna 1, citofono ASCOLTO.

A SAN GIUSEPPE DELLA PACE

Vestiti per bambini e altri articoli per l’infanzia

SERVIZIO DI ACCOGLIENZA

Per persone senza fissa dimora o in grave difficoltà. 

Si promuove l’incontro offrendo una colazione calda sul sagrato della Chiesa di sant’Ildefonso il lunedì, mercoledì, giovedì, sabato dalle 9.30 alle 10.30

 

vita di strada

Tutte le domeniche un gruppo di volontari della comunità incontra persone che vivono in strada per fare sentire la vicinanza, supportare le loro richieste e offrire la cena.

mercatino solidale

A san Giuseppe della Pace 21-22 ottobre 2023

A sant’Ildefonso 18-19 novembre 2023

 

NOI CI SIAMO

Una nuova iniziativa con la finalità̀ di “darci una mano” nelle grandi e nelle piccole necessità… Dal fare la spesa gli uni per gli altri al fare una passeggiata insieme; dall’offrire un accompagnamento allo svolgere commissioni; dal farsi compagnia nell’accudire qualche ora chi ne ha bisogno.

CLICCA QUI e vai alla pagina