BattesimO
Sacramenti
La nostra comunità si è organizzata per accompagnare le famiglie nel percorso di preparazione del Santo Battesimo. La catechesi è guidata dal sacerdote e da alcune coppie di sposi che incontrano le famiglie per riflettere e confrontarsi sul significato e sul valore del sacramento che è alla base del cammino di fede del cristiano.
I genitori, con i padrini e le madrine, sono invitati alla responsabilità dell’educazione dei battezzandi e con loro a riconoscere e sperimentare la grazia del Battesimo: un dono di vita nuova che – insieme all’Eucarestia e alla Confermazione – è un unico grande evento sacramentale.
Con il Battesimo si entra a far parte della Chiesa che è presenza viva di Cristo nel mondo e si è accolti con gioia nella comunità parrocchiale: per questo motivo la celebrazione del sacramento – così come l’incontro di preparazione spirituale – è un momento comunitario per tutti i battezzandi e le loro famiglie. Inoltre, le famiglie sono invitate a partecipare attivamente alla preparazione del rito, dando il proprio contributo nella scelta delle letture e dei salmi, nelle intenzioni per la Preghiera dei Fedeli e nei canti.
Referenti e contatti
Il sacerdote di riferimento per richiedere il sacramento del Battesimo è don Antonio Suighi. Si può fissare un appuntamento con lui tramite le rispettive segreterie parrocchiali. (vai alla pagina contatti)
Generalmente le celebrazioni dei Battesimi sono organizzate una volta al mese nelle due parrocchie di San Giuseppe della Pace e di Sant’Ildefonso, che seguono il medesimo percorso di preparazione.
La celebrazione è normalmente di domenica alle ore 16.30.
L’incontro di preparazione con gli educatori e il sacerdote è fissato due settimane prima della celebrazione, sempre la domenica pomeriggio, alle ore 16.30. Dopo questo primo momento ci si accorderà per un successivo incontro a casa, quando una coppia del Gruppo Battesimi porterà il saluto della Comunità. La domenica precedente il sacramento, invece, durante la celebrazione eucaristica delle ore 10.00, i battezzandi sono presentati alla comunità con il rito dell’“Accoglienza e Signatio Crucis”.
Date e Luoghi dei Battesimi 2023
Domenica 23 aprile alle ore 16.30 a San Giuseppe della Pace
Domenica 21 maggio alle ore 16.30 a Sant’Ildefonso
Domenica 18 giugno alle ore 16.30 a San Giuseppe della Pace
Domenica 24 settembre alle ore 16.30 a Sant’Ildefonso
Testimonianze