Gruppo giovani famiglie

GRUPPO GIOVANI FAMIGLIE

Il “Gruppo Giovani Famiglie” è nato a Sant’Ildefonso nel 2019 come momento di confronto e condivisione tra i genitori dei bambini della fascia 0-6 anni, ancora troppo piccoli per frequentare la catechesi. Oggi per partecipare agli incontri del gruppo non esiste nessun limite di età dei bambini né di “residenza” all’interno della nuova Comunità pastorale: l’incontro prima di Natale, ad esempio, è stato organizzato in San Giuseppe della Pace.

Il Gruppo è nato da un desiderio: iniziare un percorso in cui i genitori possono approfondire con altri amici il proprio cammino di fede, condividere le proprie difficoltà e provare ad arricchire la propria vita spirituale. Si è pensato così di organizzare alcuni incontri per i genitori, durante i quali i bambini vengono affidati ad alcuni ragazzi dell’oratorio che li fanno giocare. Gli ultimi incontri sono partiti dal testoSette passi per vivere bene insieme” – Spunti di riflessione e preghiera per la famiglia (edizione Indialogo). Ma a volte la discussione è partita da articoli di giornale o fatti legati all’attualità. La seconda modalità di incontro consiste invece nel trovarsi insieme genitori e bambini: in queste occasioni si realizzano ad esempio rametti di ulivo per la domenica delle Palme, oppure si ritagliano e colorano le figure del presepe prima di Natale e così via.

 

Referenti e contatti

Per avere informazioni si possono contattare Massimo Costa e Laura Paroni (Tel. 333 2047023). Gli incontri sono a cadenza mensile o bimestrale (quest’anno meno frequenti a causa delle difficoltà legate alla pandemia e alle quarantene). Gli ultimi incontri sono stati organizzati la domenica dopo la messa delle 10. (vai alla pagina contatti)

Testimonianze

“Avendo tre figli e lavorando a orari diversi, siamo sempre assorbiti dalla frenetica routine famigliare e dai mille impegni settimanali. L’idea di organizzare un percorso per le giovani famiglie è nata proprio dal desiderio di trovare un momento nel quale poter condividere con altre coppie come noi il cammino della nostra fede cristiana, per provare ad andare in profondità: confrontarci con punti di vista differenti, capire qual è la modalità migliore per accompagnare i nostri piccoli nei primi passi dell’incontro con Gesù. Sembra strano, ma trovarsi a parlare e discutere tra adulti senza figli è una vera conquista…”

Massimo e Laura