Il “Tempo del Creato” inizia il 1° settembre con la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato e si conclude il 4 ottobre con la festa di San Francesco. È un momento speciale per tutti i cristiani per pregare e prendersi cura insieme della nostra casa comune.

Il tema di quest’anno è “Che la giustizia e la pace scorrano. Un fiume possente.”, ispirato alle parole del profeta Amos «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (Am 5,24). Papa Francesco ha declinato il tema invitando tutti i cristiani ad unirsi al Tempo del Creato 2023 nel Messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato (CLICCA QUI per vedere il messaggio del Papa).

Anche la nostra Comunità Pastorale vuole rispondere all’appello del papa impegnandosi a riflettere e a pregare.

  1. ATTENZIONE ALLE ACQUE E AI FIUMI

I fiumi reali sono così drammaticamente maltrattati da simboleggiare la crisi ecologica. “L’insensata guerra contro la creazione”, scrive papa Francesco, “si può vedere in tanti fiumi che si stanno prosciugando”. I cambiamenti climatici, la deforestazione e l’erosione che derivano dall’attività umana portano a grandi siccità e inondazioni devastanti. Sempre più frequenti e gravi, mettono in ginocchio molte comunità rurali di fronte alla scarsità d’acqua e alla distruzione dei raccolti. Nel tempo del creato vogliamo fermarci a contemplare “sorella acqua”, come la chiamava san Francesco: acqua da riscoprire come dono; acqua da custodire con responsabilità e impegno.

  1. CONTRIBUIAMO AL FIUME POTENTE DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE

Madre Tersa di Calcutta affermava: “Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe.” Il tempo del Creato chiama ciascuno a unirsi al grande fiume della cura della nostra Casa Comune sapendo che, come ci ricorda papa Francesco “Tutto è connesso!”. La nostra Casa Comune è sì il mondo intero, ma a partire da quell’ecosistema che è il quartiere in cui viviamo, al quale vogliamo aggiungere in nostro contributo unico e insostituibile per vivere in armonia e prenderci cura della vita in tutte le sue forme. Ci impegniamo allora a intrecciare relazioni con le associazioni, le scuole, le agenzie educative… perché sempre di più si manifesti il nostro desiderio di far parte del fiume potente di giustizia e di pace che irriga, purifica e dà la vita al nostro territorio e a tutti coloro che vi abitano.

  1. RISCOPRIRE LA SORGENTE

L’immagine dell’acqua è tra quelle più significative e generative dell’esperienza religiosa e anche dell’esperienza ebraica e cristiana. Dal Tempio di Gerusalemme usciva un fiume, segno della grazia di Dio che scorre sulla Terra. Il profeta Ezechiele annuncia: “Ogni essere vivente che si muove dovunque arriva il fiume, vivrà: il pesce vi sarà abbondantissimo, perché quelle acque dove giungono, risanano e là dove giungerà il torrente tutto rivivrà.” (Ez 47,9). Al compimento della Festa delle Capanne Gesù esclama a gran voce: “Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno». (Gv 7,37-38). Da soli, lo sappiamo, non possiamo fare nulla. Come cristiani vogliamo ritornare alla sorgente del nostro fare e del nostro esistere che è il Signore Risorto, affidarci a Dio, creatore e salvatore per lasciarci guidare dallo Spirito Santo a «rinnovare la faccia della terra» (Sal 104,30).

PROGRAMMA PER BAMBINI E BAMBINE DALLA SECONDA ALLA QUINTA ELEMENTARE

 Martedì 5 settembre:
“QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO”
Giornata di gita lungo il SENTIERO DEL VIANDANTE tra  Abbadia Lariana e Mandello del Lario.

Giovedì 7 settembre dalle 17.00 alle 18.00
“FACCIAMO I CANNOLI SICILIANI”
Laboratorio di cucina

Venerdì 8 settembre dalle 17.00 alle 18.00
“STORIE E RACCONTI DALLA SICILIA”
Storie, Racconti e Leggende provenienti dalla Sicilia prenderanno vita grazie alla voce dei volontari ‘LEGGERE PER CRESCERE OBM ONLUS’

Sabato 16 settembre dalle 19.00 alle 24.00                   
“NOTTE ATTORNO AL FUOCO”
Serata di condivisione in mezzo alla natura con il GRUPPO SCOUT MI9 a VILLASANTA.

Sabato 23 settembre dalle 10.00 alle 12.00
“SAN FRANCESCO A MILANO”
Visita alla chiesa di SAN FRANCESCO AL FOPPONINO alla scoperta di SAN FRANCESCO D’ASSISI

Venerdì 29 settembre dalle 17.00 alle 18.00
“L’ACQUA, LA CITTA’ E LA RELIGIONE”
Visita alla CENTRALE DELL’ACQUA per riflettere sull’importanza dell’acqua.

Mercoledì 4 ottobre alle 17.00
“SANTA MESSA DI SAN FRANCESCO”
Santa Messa di INIZIO ANNO SCOLASTICO per ragazzi e ragazze e benedizione degli zainetti e cartelle a SANT’ILDEFONSO.

CONCORSO FOTOGRAFICO
“L’ACQUA E NOI”
Manda una tua foto estiva con una breve descrizione per raccontare il tuo LEGAME CON L’ACQUA in tutte le possibili declinazioni e interpretazioni a lucabuffoni@gmail.com.
Premiazioni domenica 1 ottobre durante la FESTA DELL’ORATORIO.