Come in altri ambiti, anche in quello dell’Iniziazione Cristiana la nascita ed i primi passi della nostra Comunità delle Nozze di Cana stanno portando nuovi frutti.

Dopo l’esperienza preparatoria di don Luca, che ha incontrato e dialogato con tutte le famiglie per l’iscrizione dei bambini nell’annata 2022-23, quest’anno l’incarico è stato affidato a due catechiste. Già dal mese di giugno hanno iniziato a conoscere i genitori dei bambini della futura seconda elementare e ad ascoltare le loro esperienze di vita, le preoccupazioni, le difficoltà, ma anche la sincera volontà di affidare i propri figli alla Comunità perché li accompagni in un cammino di fede.
Questo ascolto ha permesso di comprendere meglio le fatiche che ogni giovane famiglia affronta nella vita di ogni giorno e di scoprire che diverse tra loro hanno desiderio di vivere con i loro bambini questa esperienza.

E così è nato, con un po’ di coraggio e tanto affidamento alla Divina Provvidenza, un nuovo progetto di partecipazione delle famiglie al percorso di Iniziazione Cristiana. Grazie alla collaborazione di alcune esperte catechiste si è creata una rete di contatti tra genitori che mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie abilità e il proprio entusiasmo per animare gli incontri con i bambini. Ciascuno partecipa secondo le proprie possibilità alle riunioni di programmazione, all’appuntamento settimanale alle occasioni di festa… e per la Quaresima sono già pensati appuntamenti per le famiglie, organizzati con la collaborazione di altri genitori.

Siamo solo all’inizio, ma i frutti di queste prime esperienze si vedono già: i bambini sono felici di vedere i genitori presenti agli incontri, cresce la collaborazione tra le famiglie, nascono nuove relazioni d’amicizia e soprattutto si scopre che camminare insieme arricchisce la propria vita e quella di tutta la Comunità.
Silvia

PER APPROFONDIRE
La proposta di Iniziazione Cristiana “Con Te!” (il percorso di catechesi della Diocesi di Milano per ragazzi 7-11 anni) è un cammino familiare: ragazzi e genitori insieme. Questa scelta di fondo deve essere tradotta in iniziative e scelte precise. Il rinnovamento della catechesi passa decisamente da questa scelta di fondo. I genitori sono davvero i primi educatori dei loro figli, perché trasmettono l’alfabeto della vita. La fede stessa, se trasmessa dai genitori, assumendo un tono affettivo e di significato, si scrive in modo più profondo nella vita dei bambini.
(Con Te! Figli – Guida. vol. 1 pag. 98)