LETTERA ALLA COMUNITà PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE DELLA COMUNITÀ PASTORALE

 

Domenica 26 maggio la nostra Comunità Pastorale delle Nozze di Cana è chiamata a rinnovare il Consiglio Pastorale per il quadriennio 2024-2028, insieme a tutte le Comunità della Diocesi. In collaborazione con i nostri sacerdoti e la Diaconia, sarà un’occasione preziosa “per dare un nuovo volto alla Chiesa in missione” secondo quanto ci invita a fare il nostro Arcivescovo.

Ma cos’è il Consiglio Pastorale? 
Innanzitutto è un “luogo di pensiero, di discernimento e di lettura dei segni dei tempi” che si esprime in un vero e proprio servizio alla comunità. Per quanto abbiamo sperimentato personalmente in questi ultimi anni, il Consiglio Pastorale è un vero e proprio luogo di fraternità e condivisione, che dà l’occasione di toccare con mano la ricchezza della propria comunità. 

In cosa consiste il lavoro del Consiglio Pastorale per i prossimi 4 anni? 
Il Consiglio si riunirà 4 o 5 volte durante ogni anno liturgico non per organizzare praticamente la vita della comunità, ma piuttosto per ripensare il suo volto e ravvivare la sua capacità di essere testimonianza viva e credibile della bellezza del Vangelo nei nostri quartieri e nella nostra città.

Che cosa si chiede alla comunità? 
La disponibilità a candidarsi per il Consiglio Pastorale è un segno di generosità spirituale e umana, una chiamata significativa per la nostra vita. Alcuni membri saranno eletti dai parrocchiani, altri designati dal responsabile della comunità. Siamo invitati quindi prima di tutto a riflettere sulla nostra disponibilità ad essere candidati ma anche a segnalare persone che riteniamo animate da una sincera volontà di mettersi al servizio per il bene di tutta la Comunità; il 26 maggio, poi, saremo tutti chiamati ad esprimere il nostro voto.