Sabato 6 aprile, ore 8.20: davanti alla stazione di Milano Domodossola si raduna il nostro piccolo coro, pronto a partire per Venegono!! E’ già il secondo anno che partecipiamo a questa bella iniziativa, un meeting di canto e musica per bambini e ragazzi; siamo tanti, anche se non tutti, con molta energia, che fatica a essere trattenuta quando scopriamo che il nostro treno è in ritardo di 10 minuti!!
Una volta a bordo si inizia subito a cantare, chiacchierare o giocare a carte. Grandi e piccoli, vecchi amici e nuovi componenti, ma il clima è gioioso per tutti e uno spuntino aiuta a mantenere il buonumore. Scesi dal treno ci dirigiamo a piedi al Seminario, accompagnati da un bel sole, che scalda il viso e il cuore.
Una volta arrivati ci dividiamo nei vari laboratori di strumento, direzione e canto per grandi e piccoli...e avvengono le prime magie!! I ragazzi delle medie imparano i canti della messa con voci e controcanti, creando un’armonia meravigliosa; i più piccoli (accompagnati all’organo dal nostro seminarista Samuele) seguono i gesti coinvolgenti della maestra, che con un tocco di bacchetta magica permette di arrivare anche alle note più alte.
Si pranza insieme sul prato, poi – una volta riempito lo stomaco – si può ruzzolare, ballare, correre e visitare la sala con tanti animali….meno male che sono imbalsamati, perchè alcuni fanno un pò paura!!
Nel pomeriggio ci si divide nei vari laboratori: giochiamo con la voce, coloriamo i suoni, impariamo a usare il corpo e a sentire il ritmo, alla ricerca delle note in fuga!!!
E per concludere la giornata, tutti in chiesa per ascoltare la parola e unire le voci..il risultato è davvero bellissimo!!! E il coro Vocal Dreams che ci fa ascoltare 4 pezzi è davvero forte!!!
Ma per noi c’è ancora da condividere la passeggiata verso la stazione e il viaggio in treno: nella giornata si sono create nuove amicizie e tutti giocano insieme. Forse facciamo un pò di confusione ma i nostri sorrisi contagiano tutti, anche il capotreno.
Al rientro a Milano troviamo ad attendere genitori e fratelli: siamo stanchi, sporchi e un po’ euforici, ma davvero entusiasti. E qualcuno già chiede se torneremo anche il prossimo anno….
Ancora una volta abbiamo capito che dono meraviglioso è cantare insieme.

Barbara Lecchi