Il Presepe 2022 a San Giuseppe della Pace

Questo presepe vuole rappresentare un paesaggio tipico della Palestina: una stalla in primo piano ospita la Sacra Famiglia, mentre altre casette sono arroccate sulle colline intorno, verso un piccolo borgo abitato e un laghetto. Alla sommità della collina, scoscesa e arida, si erge una Croce: un elemento iconografico lontano dalla tradizionale scena della nascita del Salvatore, ma che ricorda che con il Natale ha inizio un cammino che porta fino alla Pasqua.

A parte una quarantina di personaggi di diverse dimensioni, tutto il resto del presepe è artigianale, fatto principalmente con cartone e stucco. Lasciamo a ciascuno il gusto di scoprire i piccoli dettagli di questa creazione che è stata realizzata con la passione di chi ogni anno riscopre nella magia del presepe la gioia di sentire la venuta di Dio tra noi e spera di trasmettere questa gioia a chi, anche solo per pochi istanti, si ferma ad osservare questa semplice realizzazione.

Il Presepe 2022 a Sant’Ildefonso
L’8 dicembre, come da tradizione milanese, il gruppo Giovani Famiglie ha allestito il presepe all’interno della chiesa di Sant’Ildefonso. Da qualche tempo avevamo ritrovato un bellissimo modellino della nostra chiesa fatto da alcuni parrocchiani intorno all’anno 2000. Abbiamo allora preso spunto da questa scoperta per il tema di quest’anno: “Il presepe siamo noi”. È stata un’esperienza preziosa e coinvolgente allietata dall’entusiasmo dei nostri bambini.

Abbiamo utilizzato il modellino della chiesa per ospitare la Natività. Ai lati e sullo sfondo prendono posto le facciate delle case del nostro quartiere, le righe bianche presenti nella chiesa (cinque come le vie che si affacciano su Piazzale Damiano Chiesa) si irradiano verso l’esterno ad abbracciare tutta la comunità e verso l’alto come raggi a richiamare la discesa dello Spirito Santo.

Ecco quindi che noi, la Comunità delle Nozze di Cana, ci facciamo presepe e ci immergiamo nel mistero di Dio e di Cristo portando le nostre gioie ma anche le nostre fatiche, il nostro vissuto e le nostre speranze rigenerandoci di fronte all’Amore e alla Vita.